lunedì 4 marzo 2013

L'essenza di un ricordo: Prada Scent N.ro 14 Rossetto.

Oggi vorrei parlarvi di un progetto molto interessante, immesso sul mercato quasi un mese fa: Rossetto, lo Scent N.ro 14 di Prada, creato dalla Maestra profumiera Daniela Andrier.

Rossetto è l’ultimo arrivato della collezione Exclusive scent by Prada, di cui fanno già parte:

n° 1 Iris, n° 2 Oeillet (garofano), n°3  Cuir ambre (cuoio ambrato), n° 4 Fleur d’oranger (fiore d’arancio), n° 5 Narciso (diventato poi n° 12), n° 6 Tuberose, n° 7 Violette, n° Opoponax, n° 9 Benjoin (benzoino) e n° 10 Myrrhe (mirra).

A differenza di queste, che richiamano essenze naturali (fiori e spezie), Rossetto si discosta totalmente ispirandosi al mondo “artificiale” della cosmetica, in maniera del tutto inedita e contemporanea  (un esperimento simile è stato precedentemente affrontato solo da Frederic Malle con Lipstick rose).

Esso è infatti il profumo di un profumo già conosciuto, ben presente nell’immaginario collettivo femminile e non. Quando mi sono recata in boutique sapevo già - o immaginavo di sapere - quale sarebbe stata la fragranza che avrei sentito. Soprattutto, il solo nome generava in me un ricordo emozionale inequivocabile.

Il punto di estremo interesse è infatti che Prada, con Rossetto, ha voluto far leva consapevolmente a quello che nel campo della scienza cognitiva è chiamato “ricordo affettivo” o “sindrome di Proust”.

L’olfatto, precisamente, è il dato sensoriale che meglio resiste allo scorrere del tempo. Esso è evocatore di esperienze passate, la cui componente sentimentale ed emotiva è la principale caratteristica. La memoria olfattiva è spesso legata a ricordi positivi e ad atmosfere piacevoli. Ciò è scientificamente provato: infatti, l’area del cervello che elabora l’olfatto è connessa con il sistema limbico, ovvero il nostro cervello emozionale, che ha un'importanza enorme nella rievocazione delle esperienze.

L’aspetto innovativo di Rossetto, però, non è solo l'evocare un ricordo “generico”. Al contrario, è quello di richiamare il mondo conosciuto di un preciso scenario intimo, femminile e assolutamente familiare, riuscendo ad anticipare già dal nome l'esperienza del ricordo che il profumo conferma e rafforza.

S.


2 commenti:

  1. Puoi andare in una qualsiasi boutique Prada o più semplicemente annusare un vecchio rossetto :P

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