martedì 19 marzo 2013

Un pomeriggio con Korff!


Prima di questo post avrei tanto voluto parlare della mia esperienza al Cosmoprof 2013. Però, l'ho trovata così deludente e poco stimolante che preferisco sorvolare. 33€ sono valsi solamente a vedere stand pieni di dodicenni invasate. Quel che è peggio, la maggior parte delle aziende è persino restia ad accoglierti se non sei un rivenditore, o una blogger affermata.

Vorrei invece parlare di una piacevole esperienza fatta la scorsa settimana grazie alla mia amica Martina. 

La farmacia Sempione, vicina allo studio dove Martina lavora, propone corsi di make-up base gestiti da Margherita Brunazzo, make-up artist per Korff. Così, ha deciso di iscriverci entrambe.

Onestamente, sono sempre stata restia all'acquisto di prodotti cosmetici di case farmaceutiche. Anni fa, in profumeria una commessa mi aggredì sostenendo che le case farmaceutiche dovrebbero occuparsi esclusivamente di farmaci e non di cosmetici; inoltre, ho sempre percepito che questi prodotti fossero rivolti in particolare a persone con specifici problemi di pelle, oppure allergiche (al nichel, per esempio).

In effetti, è solo da pochi anni che le case farmaceutiche curano maggiormente l'aspetto di packaging e stand espositivi. Finalmente i loro brand hanno assunto un'identità precisa, legata soprattutto al mondo della moda di alta gamma piuttosto che a quello medicale. Ovvio, siamo ancora ben lontani dalla varietà cromatica, dalla quantità e qualità di ricerca estetica propria delle collezioni offerte da aziende quali Mac Cosmetics e Benefit, ma la strada è quella giusta.

Korff rientra in questa categoria. Il marchio è una filiale dell'Istituto Ganassini e si occupa di cosmesi a 360°, dal make-up alla cura del corpo, e lo scorso anno ha vinto il Gran Prix come miglior packaging di cosmesi. Date le credenziali del brand, partecipare al corso è stato ancora più istruttivo.

Due gli aspetti fondamentali del training: primo, il fatto di essere un gruppo eterogeneo di età compresa tra i 25 e i 50 anni, e dunque poter osservare modalità di applicazione diverse su svariate tipologie di pelle. Secondo, l'attenzione rivolta dalla make-up artist riguardo le nostre routine di cura giornaliere, sulle quali ha basato assieme a noi la scelta del trucco da realizzare, su una sola metà del viso. 

L'altra metà, invece, dovevamo eseguirla noi secondo le sue indicazioni, con gli stessi prodotti da lei utilizzati. Chiaramente, per chi non si trucca tutti i giorni ed è poco pratica nell'utilizzare pennelli, cipria e primer, è stato molto utile. Provare a riprodurre il trucco permette di capire gli errori più frequenti, quali sono i movimenti corretti da eseguire ed i colori più adatti al tipo incarnato. Ho scoperto, ad esempio, che il rosa non è mio nemico mortale come avevo sempre sostenuto.

Questo è il trucco che la make-up artist ha realizzato per me:




 (ovviamente questa non sono io. Ho utilizzato un programma apposito per rappresentarlo in maniera degna)

Al termine del corso, ho deciso di acquistare il loro fondotinta: è fantastico, leggero, perfetto per l'arrivo della primavera e più adatto del mio Lifiting Foundation di Shiseido, decisamente più corposo e adeguato alla stagione invernale. Il fondotinta Radianceskin di Korff è impalpabile e super idratante, non appiccica e si asciuga immediatamente. Proprio per le sue caratteristiche, trovo sia poco adatto a ragazze con particolari problemi di pelle, come acne o discromia, difficili da nascondere con un prodotto così delicato.

Il fondotinta Kroff è disponibile in 7 colorazioni (la mia è la 2) al prezzo di 32€. In omaggio, potevo scegliere tra tre tipi di illuminante diversi, o degli ombretti in polvere. Ho scelto uno di questi ultimi in colorazione bronzo, perché gli illuminanti, a mio avviso, erano troppo glitterati. 
Nel caso siate interessate potete contattare la Farmacia Sempione per conoscere quando saranno le altre date disponibili.











6 commenti:

  1. Dei prodotti korff mi piacciono i loro ombretti, setosissimi !!
    C'è un giveaway naturale sul mio blog, partecipa, ti aspetto !
    http://www.armocromia.com/2013/03/giveaway-oasi-della-pelle-recensione.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io ho provato la palette 02 Pure Charme! Passerò assolutamente! Ciao!

      Elimina
  2. E' uno dei pochissimi marchi farmaceutici di cui potrei effettivamente apprezzare il make up.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima usavo spesso i fondotinta di Vichy, ma erano troppo pesanti per me!

      Elimina
  3. Non ho mai notato questo brand ma dal tuo post mi attira non poco.

    RispondiElimina